mercoledì 12 novembre 2008

Riposto e il mare da: SAPOREDAZZURRO 2008

Riposto e il suo mare: un’alleanza indissolubile che si scorge nella geometria delle sue viuzze, nei tratti della costa “ridisegnati” dall’uomo per riporvi barche e navi, nei volti dei pescatori e nei detti popolari.

Parlare dunque a Riposto di mare, del popoloso, variegato e variopinto mondo sottomarino, delle usanze di genti marinare lontane e vicine, con le immagini e le parole di Folco Quilici, beh, è stata una gran bella pagina ripostese da ricordare!

L’altra sera al Lungomare Edoardo Pantano di Torre Archirafi ho assistito, anch’io tra tanti, alla visione del video sul mare proposto da Folco Quilici e al dibattito che ne è seguito. Mi riferisco a "Una vita per il mare", la serata di domenica 9 novembre dedicata a Folco Quilici nell’ambito della manifestazione “SAPOREDAZZURRO”.

Quilici, la cui fama di regista e documentarista, pioniere delle tecniche di ripresa subacquee, è indiscussa e mondiale, è riuscito a lasciare la platea letteralmente rapita, con lo sguardo e la mente “appesi” al suo “filo” di immagini e storie.

Non ho annotato nulla, non ho "rapporti" da fare o cronache da scrivere, io. Ho solo una bella esperienza che mi è rimasta impressa e che semplicemente mi va di testimoniare qui.

Dei tanti flash che ho in memoria, c’è sicuramente quello della sirenetta bianca, che i pescatori (tutti di colore) di Bahia in Brasile, gettano in mare insieme ai regali che le fanno per ingraziarsela affinché li protegga e assicuri loro una pesca ricca. Poi c’è quello della statuetta di S.Antonio che i pescatori delle Egadi mettevano, almeno fino agli anni 70, nelle reti, con l’intesa che il santo le facesse risalire piene di pesci. Infine, mi piace evidenziare, tra le tante cose dette da Quilici, che ciò che accomuna i popoli di mare delle varie parti del mondo è la profonda conoscenza del “loro” mare, quello in cui pescano e in cui vivono , che è diverso da quello antistante ad altri luoghi distanti anche pochi chilometri, come lo è, ad esempio, quello davanti a Riposto, rispetto a quello di Giardini o di Catania o di Siracusa…E questa conoscenza del mare, così particolareggiata, li porta tutti, che siano ripostesi, o che siano polinesiani, o giapponesi, o africani, ad avere il massimo rispetto per il mare, amandolo e temendolo, e traendone da esso il massimo profitto, senza devastarlo o saccheggiarlo, come purtroppo invece può accadere oggi con l’utilizzo di sistemi di pesca ipertecnologici irrispettosi dei delicati equilibri biologici marini.

Una nota a margine su SAPOREDAZZURRO.
Per quello che ho visto io fino ad ora, si è rivelata una interessante sorpresa, nel complesso ben organizzata, anche se da affinare curando meglio alcune cose non secondarie come ad esempio la scelta degli stand, che dovrebbe garantire, credo, visibilità e promozione a prodotti esclusivamente tipici. In generale comunque questa settimana dedicata al mare mi dà l'impressione di un territorio vivo e che guarda al futuro con tanta voglia di riscatto e successo. Insomma, specie se si riuscirà ad istituzionalizzarla, mi pare che possa avere tutti i crismi per diventare un irrinunciabile appuntamento con Riposto.

3 commenti:

ripostoalcouscousfest2008 ha detto...

ciao, ti ringrazio per le parole... ti ringrazio perchè tra i tuoi ricordi porterai una sera a Riposto, legandola come città a quei ricordi.
Saporedazzurro è stata un'occasione, e come tutte le occasioni è da non perdere!
Con buona volontà io e l'altro assessore, lui al Mare, tenteremo la seconda edizione, pensandola sulla prima comprese le parti da migliorare! Ai ragione sugli stand, dovevano essere curati diversamente magari puntando sulla varietà dei nostri prodotti tipici..quest'anno il finanziamento ci "imponeva" di trattare solo di mare anche nell'expo, e inoltre vietava la vendita agli allestitori. Pare comunque che sia uno di quei vincoli da "1^ edizione"!!!
Nient'altro, per il resto, sono tanto contenta di come è andata, e mi è piaciuto vedere in quei 9 giorni, Riposto assolutamente unita!
Claudia D'Aita

ripostoalcouscousfest2008 ha detto...

Mi accorgo ora che mi è saltata un'acca!!! ho il brutto vizio di non rileggere cosa scrivo e la velocità al pc spesso mi porta a fare...ERRORIIIIIIII!!!! ecco lo volevo dire!

Francesca A A:una giarrese ha detto...

Ciao, grazie a te del commento!
Io ho solo scritto quello che mi sentivo riguardo a questa bella manifestazione. E poi, io adoro il mare e Riposto, e soprattutto Torre Archirafi! :-) Credo sia un posto unico oggettivamente, non solo perchè è il nostro mare,al quale siamo legati affettivamente fin da piccoli!
Come dici tu, tutte le occasioni sono da non perdere e sarebbe stato un vero peccato non sfruttarla. Ci sarà tempo per migliorare, ne sono sicura, ma la partenza è quella giusta!
A San Vito lo Capo, dove sono stata un paio di volte (bellissimo anche lì) hanno saputo fare, non vedo perchè Riposto debba essere da meno! Se si innesca un circolo virtuoso, e questa manifestazione potrebbe ben esserne il volano, Riposto potrebbe attirare molti più turisti di ora e intercettare quelli che vengono solo perchè conoscono Taormina..
Una buona serata e alla prossima!
Nancy
P.S. anch'io non rileggo..Dunque se mi dovesse essere scappato qualche errore..mi scuso già :-)