sabato 31 gennaio 2009

Si potrebbe risparmiare così....



Per esempio si potrebbe risparmiare adottando linux e gli applicativi liberi per l'ufficio. Io sono un semianalfabeta dal punto di vista informatico, eppure in questo momento sto usando linux (ubuntu) e mi sto trovando benissimo. Sul mio computer non c'è l'ombra di un virus e il sistema é stabile e intuitivo. Certo ho qualche problema ma chi non ce l'ha :-)
I programmi della suite openoffice mancano di alcuni fronzoli e di alcune superfunzioni di word e compagni. Ma tante cose chi le usa?
A mio parere, considerata la gratuità, non vedo perché le pubbliche amministrazioni, compresi i comuni di Giarre e Riposto non dovrebbero adottare questi sistemi.
Certo le cose non sono mai così semplici come sembrano e ci può essere una certa diffidenza a passare da un sistema collaudato a uno sconosciuto, ma in tempi di vacche magre come questi,i soldi spesi per l'acquisto di software proprietari non mi sembrano proprio ben spesi. E comunque si potrebbe abbandonare subito office in favore di openoffice senza dover rivoluzionare niente, perché esiste una versione di openoffice (ripeto completamente gratuito e facile da usare) anche per window e legge i files word e office quasi alla perfezione (a volte bisogna aggiustare qualcosina di marginale).
Saluti a tutti
Isidoro

Nessun commento: