venerdì 6 febbraio 2009

Grazie Signor Sindaco! ovvero: quante volte pagheremo i rifiuti del 2008?

In questi giorni i cittadini di Giarre stanno ricevendo le bollette della Tassa Rifiuti Solidi Urbani che contengono l’aumento tariffario del 2008.
Ciò è determinato dalla maggiorazione del costo del servizio di raccolta e smaltimento dei R.S.U. dell’anno 2008, adottato dalla società d’ambito Joniambiente che, da tre anni, gestisce il servizio.
Pur comprendendo le difficoltà economiche che attanagliano le famiglie della nostra comunità, l’Amministrazione Comunale, per evitare ulteriori aggravi, imposti dalla legge che prevede il 100% del costo del servizio a carico del cittadino, ha determinato di contenerlo entro l’80%.
Si informa infine che lo stesso comunicato sarà trasmesso a tutti i cittadini per via telefonica.

Dalla Residenza Municipale 6 febbraio 2009
IL SINDACO
Teresa Sodano

6 febbraio 2009

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che adesso a Giarre si stia veramente esagerando. Io per un appartamento di 100Mq che corrisponde ad una abitazione "tipo" di molte famiglie giarresi, dovrò corrispondere più di 500 Euro annui!!
Ma stiamo scherzando??!!. Giarre oltre ad avere il primato come Comune con più opere incompiute d'Italia vuole raggiungere anche il record come Comune più caro ed esoso.
Le scuse scaricabarili del Sindaco non tengono affatto: Noi giarresi paghiamo più di tutti.
Se alla fine "paga sempre Pantalone", beh, allora possiamo tutti, ma veramente tutti improvvisarci politici amministratori.
Sono veramente sconcertato.
G.S.

Isidoro ha detto...

Intanto, grazie del commento. Ne abbiamo veramente bisogno, ci incoraggiano e ci stimolano i vostri commenti (non dimenticate che oltre che lettori potete diventare anche autori in qualsiasi momento lo desideriate).
Per quanto riguarda l'oggetto, caro G.S., condivido in toto la tua osservazione che, a questo punto, tutti saremmo in grado di fare gli amministratori: anzi ho sempre detto, provocatoriamente, che il sorteggio assicurerebbe una classe politica e amministrativa migliore.
Piuttosto che lo scarno comunicato del Sindaco io avrei preferito una relazione dettagliata sullo stato delle cose. Perché a questo punto non si capisce quanta spazzatura produce pro-capite ogni singolo cittadino giarrese, non si capisce quanta ne viene conferita in discarica, quanto costa il singolo sacchetto di monnezza che porti fuori la sera. Non si capisce perché il comune non impone ai cittadini di fare la raccolta differenziata e all'ato di fare funzionare il servizio. Non si capisce perché non si usa il pugno di ferro con chi getta i propri rifiuti ingombranti in discariche abusive, mentre il servizio deve essere svolto gratuitamente e senza costi aggiuntivi.
Al peggio non c'è fine si sa, ma dove arriveremo?
Saluti
Isidoro

Francesca A A:una giarrese ha detto...

Ho letto quello scarno comunicato del sindaco di Giarre, ho letto il commento di G.S., che condivido pienamente, ho letto l'articolo apparso oggi su "La Sicilia" con le ragioni del Comune e quelle di Joniambiante e, soprattutto, ho letto le bollette che ho pagato già per il 2008 e quelle che sono arrivate, sempre per il 2008 da pagare(sono anch'io tra quelli che pagheranno complessivamente oltre 500 euro). Ecco, di sicuro, a parte lo squallido scarica barile dei soggetti istituzionali e non, vedo che le cose sono state fatte male e che non ci sono giustificazioni che tengano. Non si può far pagare, e così tanto, solo ai cittadini! Le responsabilità sono individuali, vanno assunte e se ne deve rispondere!
Oltretutto c'è anche la beffa che a pagare bollete così salate siano i cittadini di Giarre, che nel loro complesso, si sono dimostrati tra i più virtuosi della Sicilia, nella raccolta differenziata della carta! (di alcuni giorni fa l'articolo, sempre su La Sicilia) Non solo non si diminuisce il costo, come sarebbe logico, ma lo si aumenta a dismisura e per tutti indifferenziatamente, i virtuosi e i non virtuosi! Inoltre, come dicevi tu, Isidoro, senza nemmeno capire come vengono quantificati i rifiuti che produciamo, se differenziati, o no, chi produce di più, chi meno, senza capire nemmeno perchè non si è tentato di abbattere per tempo certi costi come ad esempio quello di conferire in discariche lontane..(glielo abbiamo forse impedito noi cittadini?), ecc..
Si, forse un'autogestione di cittadini organizzati farebbe meglio..
Una buona serata a tutti
Nancy

Anonimo ha detto...

Gentile Isidoro
intanto grazie per aver dato spazio al mio commento.
Il caso dell'integrazione della tassa rifiuti è solo l'ultimo che denota lo stato catastrofico in cui versa il Comune di Giarre.
Ci sarebbero tante altre cose da dire, ma, mi creda, senza la motivazione politica dell'uno contro l'altro (pratica tanto amata dai nostri politici solo per una mera interpretazione di "ruoli" che spesso si rivela inutile e ridicola) ma da uno stato di fatto visto con gli occhi di un normale cittadino che ha il sacrosanto diritto di pretendere da chi si propone e si ritiene ottimo politico e amministratore chiedendoti il voto, una sana, trasparente e responsabile amministrazione della propria città. Tutte qualità, queste, che purtroppo sembrano totalmente essere disattese da almeno un decennio.
Forse il generale "silenzio assenzo" della cittadina giarrese ha incoraggiato il malcostume politico a continuare per fare sempre peggio!
E venendo incontro alle parole della nostra amica cittadina giarrese Nancy, finchè le responsabilità individuali di chi ci amministra o ci ha amministrato non vanno assunte rispondendone personalmente, ci troveremo come in un pozzo senza fondo, in caduta libera.
Grazie quindi a lei, Isidoro, perchè col suo spazio dà voce a chi è veramente stanco di vedere il degrado, in tutti i sensi, della nostra città.
La contatterò via mail.
Saluti
G.S.

Anonimo ha detto...

Saluti a tutti. Per quello che si sente in giro oltre che del 2008 ci dovremmo preoccupare del 2009 e degli anni a seguire!!. Una domanda che ho fatto a vari consiglieri e che nessuno ha saputo dare una risposta è la seguente: per i soliti 100 mq quanto pagano i cittadini degli altri comuni serviti sempre dalla Joniambiente e che scaricano nella stessa discarica dove si serve Giarre? e se diversa quali altri costi ci differenziano? Sul problema ATO IDRICO che sta vivendo Riposto, come siamo messi noi cittadini di Giarre? Sul contenzioso del "depuratore" si sa qualcosa? oppure stiamo aspettando che arrivi la "zippula a pagare" fra qualche annetto?
Chiedo al neo-sindaco dei ragazzi DiGiorgio - nella sua immacolata innocenza politica - di dare suggerimenti di economia al "bancario" Sodano su come Lui gestisce il proprio salvadanaio senza andare a chiedere aiuto ai nonni.
Ancora saluti Genoveffa.

Anonimo ha detto...

Concordo con i "colleghi" che hanno già scritto. ad ogni modo oltre a pagare cifre folli alla faccia della crisi, il ns, comune brilla per sporcizia delle strade, davvero inqualificante e per il nulla che lo contraddistingue come servizi ai cittadini. Grazie Sindaco!!
Ale