martedì 29 luglio 2008

Incroci pericolosi *



Riposto - Incrocio tra Via Pier Santi Mattarella e Via Pio La Torre (vicino scuola media Pirandello) e tra Via Francesco Scrofina (ex Strada 34) e Via Pier Santi Mattarella






____________________________________________________________________________________

Incrocio tra Corso Europa e Corso Lombardia (Giarre)

























Secondo me questi tre incroci, due di Riposto e l'altro di Giarre, sono pericolosi e ci starebbe bene una rotonda grande, del tipo di quelle che ci sono a Catania, nella circumvallazione e a Ognina.
Sono convinta che una rotonda disciplinerebbe il traffico meglio in questi due incroci, diminuendo anche la probabilità che si verifichino incidenti. Si tratta in entrambi i casi di incroci tra due strade a doppio senso di circolazione e anche molto ampie e trafficate. Succede perciò spesso di ritrovarsi ad aver già impegnato una corsia (perchè si poteva, non sopraggiungeva nessuno), ma di dover attendere poi in mezzo alla stradaperchè l'altra corsia, quella dell'altro senso di marcia, nel frattempo si è occupata :-( , rischiando peraltro di scontrarsi se viene la tentazione di non "cedere". Una rotonda, invece, impedirebbe, o renderebbe molto remota, l'eventualità di passare insieme e dunque di scontrarsi, "costringendo" ad incanalarsi nelle corsie giuste ad uno alla volta.
E voi che ne dite?

P.S. Mi scuso per le immagini scure. Il fatto è che le foto le ho scattate quando ho avuto un attimo di tempo, e cioè quando il sole era già tramontato :-).

* Ho aggiornato il post oggi, 30 luglio 2008, aggiungendo una foto e un incrocio, (sempre in Via P.Santi Mattarella a Riposto), nonchè una frase nel testo (sul tipo di rotonde che ho in mente)

Aggiornamento del 3 settembre 2008
Da notizie di stampa, del 30 agosto 2008, riportate nel blog di Saro Cerra, apprendo con piacere che il Comune di Riposto ha previsto l'attuazione di una rotatoria nell'incrocio tra Via Pier Santi Mattarella e Via Scrofina. BENE! Adesso mi auguro che l'impegno venga rispettato entro i tempi previsti! Chè non si può certo aspettare che accadano altri incidenti per provvedere!
Aggiornamento del 22 novembre 2008
Dal blog di Saro Cerra, apprendo di un ennesimo grave incidente a Riposto al famoso incrocio di Via P.Santi Mattarella..Mentre ancora non si profila all'orizzonte un impegno concreto per iniziare i lavori di realizzazione della rotatoria..

2 commenti:

Isidoro ha detto...

Grazie per il post, Amica Giarrese, e per la segnalazione opportuna di questi due incroci veramente molto pericolosi. Pensa che in quello di Riposto ho visto tantissime volte intervenire il personale del "118" e l'ultima volta proprio pochissimi giorni fa. Ho fatto qualche modifica grafica al post (che guaio avere il potere :-) si finisce con l'usarne o con l'abusarne....
Ciao e ancora grazie (speriamo che in un modo o nell'altro -prima o poi, venga trovata una soluzione.
Isidoro

Francesca A A:una giarrese ha detto...

Grazie a te, Isidoro! Del commento, e anche del tuo potere! :-) Le mie pessime foto sono ora meglio sistemate esteticamente :-)
A proposito di foto (e di incroci), come vedi ne ho aggiunto uno. Come avevo fatto a dimenticarmene? E dire che è uno dei più pericolosi: quello di Riposto tra Via Pier Santi Mattarella e Via Pio La Torre (si chiama così, vero? quella vicino la scuola media Pirandello..Mancava la tabella col nome della via..)
Non sapevo dell'incidente di pochi giorni fa, ma, in effetti, ne succedono troppo spesso.
Beh, noi la segnalazione l'abbiamo fatta, e abbiamo anche suggerito una soluzione. Il resto non spetta a noi, ma speriamo che si trovi presto il modo di evitare incidenti in questi incroci.
Ciao
Una giarrese