venerdì 1 agosto 2008

Il cielo stellato e il risparmio energetico

Dal sito internet del Comune di Riposto si può scaricare il regolamento comunale per la riduzione dell'inquinamento luminoso e per il risparmio energetico. Oltre a considerare il cielo stellato patrimonio naturale da conservare e valorizzare, il regolamento eleva a sue precipue finalità la promozione del risparmio energetico, la sicurezza stradale e la vivibilità del territorio comunale durante gli orari serali. Detta inoltre delle norme tecniche per l'installazione di apparecchi di illuminazione. Pone altresì un limite temporale di sei anni per l'adeguamento degli impianti di illuminazione pubblica e privata (il regolamento è stato approvato con deliberazione C.C. Del 21/10/2004) Non mi voglio dilungare sulle altre fonti normative da cui nascono obblighi e incentivi inerenti al risparmio energetico: guardiamo in casa nostra e auspichiamo che le belle parole e le petizioni di principio contenute nei regolamenti non restino lettera morta.
Tuttavia, come in ogni cosa, si deve guardare anche al fattore economico e cioè al reperimento dei mezzi finanziari per l'adeguamento degli impianti.
Esistono delle società denominate ESCO (Energy Service Company) che che “operano ristrutturazioni finalizzate ad accrescere l'efficienza energetica, ovvero a ridurre il consumo di energia primaria a parità di servizi finali. I risparmi economici che si riescono a ottenere vengono utilizzati per ammortizzare i costi d'investimento (wikipedia: alla voce corrispondente)”. Avvalendosi di una di queste società il Comune non sborserebbe una lira e, anzi avrebbe, probabilmente un risparmio tale da sopravanzare le quote di finanziamento da rimborsare. In ogni caso gli impianti resterebbero di proprietà comunale anche oltre il periodo di ammortamento del finanziamento.
Io penso che la visione di un bel cielo stellato sia un'esperienza fantastica e spero di vederne qualcuno in più di quelli che ho visto fino ad adesso. Spero anche che i comuni (quello di Giarre e di Riposto per cominciare) tutelino sempre più la spettacolare bellezza del firmamento. Ma il risparmio di energia è una questione di sopravvivenza: dovrebbe venire prima di tantissime altre cose (come ad esempio le logiche spartitorie degli assessorati). E poi è una cosa che non costerebbe niente: solo un po' di impegno e di buona volontà.
Ciao a tutti.
Isidoro

Riferimenti:
Per scaricare il regolamento comunale clicca qui e vai al regolamento di cui abbiamo parlato.
Per i riferimenti normativi clicca qui e sarai indirizzato al sito dell'Autorità per l'energia nella sezione che si occupa dell'efficienza energetica.
E' interessante l'esperienza del Comune di Torraca, in provincia di Salerno: per saperne di più, clicca qui e sarai indirizzato al sito di Rai Report, nella sezione dedicata a una puntata che ha parlato diffusamente.

Nessun commento: