giovedì 7 agosto 2008

Raccolta differenziata del tetra pak






Stamattina ho trovato nella buca delle lettere questo depliant sulla raccolta differenziata del tetra pak(quello dei contenitori per bevande). Tutta contenta perchè ho pensato - "adesso si, finalmente anche da noi, evdidentemente, sta per iniziare la raccolta differenziata del tetra pak!" - ho telefonato al numero verde di Joniambiente per saperne di più. Purtroppo il mio entusiasmo s'è un pò raffreddato perchè mi è stato riferito che ancora non inizia, nè si sa di preciso quando inizierà. Ma non dovrebbe passare molto tempo, visto che i depliant sono stati già distribuiti. E comunque sono stata rassicurata che si farà. Anzi, mi è stato riferito, che già circa una settimana fa c'è stato un articolo su un giornale ("La Sicilia" ?) dove è stato dato l'annuncio che nel comprensorio dell'ATO CT1, quello gestito da Joniambiente e che comprende, tra gli altri, i Comuni di Giarre e di Riposto, sarà avviata la raccolta differenziata di questo materiale. L'articolo mi è sfuggito e, cercandolo in rete, non l'ho trovato (ma io non sono brava, in questo..) Ma poco importa. La cosa importante è che si possano anche da noi poter differenziare ( e dunque poi riciclare) questi imballagi per bevande e alimenti, come latte, vino, succhi di frutta, di cui siamo pieni e che, se non riciclati, inquinano molto l'AMBIENTE. Quest'ultimo, ricordiamocelo, E' NOSTRO, E DEVE ESSERE NOSTRA CURA SAPERCELO MANTENERE PULITO. E' come la nostra casa: non vorremmo abitare, credo, in una casa sporca, maleodorante e fonte di malattie.
Allora, i depliant li avrete sicuramente ricevuti anche voi ( o li riceverete) come me. Io ho voluto soltanto evidenziare qui la cosa non certo per fare pubblicità, quanto piuttosto per dire: "Occhio, questa raccolta ce l'hanno ormai promessa, e ora sta a noi cittadini comuni, vigilare perchè la promessa venga mantenuta". I numeri di telefono per informazioni e reclami li abbiamo. Li ha già dati Isidoro in un commento ad un altro post, ed anche io, sempre in un commento. Ve li rimetto 095930993 - fax 0952937197 - numero verde 800-911303. E vi linko qui e qui anche i due precedenti post di questo blog che si sono occupati di raccolta differenziata.


P.S. Avete notato che in alcuni lidi di Fondachello ci sono i contenitori per la raccolta diffrenziata? E che sono addirittura 4? Mi pare che il 4° sia quello per l'alluminio. Segnali positivi, no? :-)

3 commenti:

Isidoro ha detto...

Ho trovato l'articolo a cui tu fai riferimento su "La Sicilia" del 3/8/2008 e lo trascrivo:
"ACCORDO PILOTA CON TETRA PAK. La quantità di carta e di cartone riciclati rappresentano già per Joniaambiente un recordi di cui vantarsi. Ma siccome per il presidente Zappia ogni obiettivo raggiunto crea lo stimolo giusto per superarlo, non si è perso tempo a trovare soluzioni nuove ed innovative. Per questo Joniambiente ha stipulato con la Tetra Pak un accordo che in Sicilia può definirsi pilota. In pratica la Tetra Pak, azienda leader nella realizzazione di contenitori per alimenti, provvederà a recuperare e differenziare i suoi stessi contenitori per il latte e per ogni bevanda, come succhi di frutta, aranciate ed in qualche caso pure vino: Se guardate in frigorifero -afferma il presidente Zappia- la maggior parte dei cartoni delle nostre bevande sono della Tetra Pak. Noi grazie a questo protocollo di intesa siamo pronti a riciclarli. L'utente non dovrà far altro che sciacquare il contenitore, schiacciarlo e conferirlo insieme a carta e cartone. Saremo noi poi a dividerlo e a conferirlo alla Tetra Pak. Fino a ieri era impossibile differenziare questo tipo di rifiuti perché costituiti da carta (75%), polietilene (20%) e alluminio (5%). Tetra Pak invece, in un'apposita cartiera effettuerà il procedimento di separazione delle componenti che così saranno tutte riciclabili. Un'innovazione che Joniambiente ha sposato subito: "Come tutte le iniziative utili che ci permettono di fare bene il nostro lavoro -conclude Zappia-. Una partnership essenziale per riciclare e non conferire in discarica questo tipo di rifiuti. Tutti gli utenti -conclude il presidente- presto riceveranno un dépliant illustrativo a casa e sono certo che ne faranno buon uso."
L'articolo che ho trascritto era contenuto in una pagina interamente dedicata a Joniambiente che mi è sembrata pubblicitaria. Tuttavia, come ha detto Una giarrese: "Occhio, questa raccolta ce l'hanno ormai promessa, e ora sta a noi cittadini comuni, vigilare perchè la promessa venga mantenuta".
Un caro saluto a tutti.
Isidoro

Francesca A A:una giarrese ha detto...

Grazie, Isidoro, per aver trascritto quell'articolo. :-) Lo avevo detto che non sono brava a acercare in rete :-) No, comunque, a parte gli scherzi e i ringraziamenti, hai fatto benissimo a cercarlo e copiarlo qui, altrimenti anche a me qualche dubbio restava, sulla veridicità dell'annuncio pubblicato. Invece cos' siamo più che sicuri: questa raccolta del tetra pak è certa e pure sbandierata ai quattro venti :-) Meglio: più si espongono(nelle promesse) e più pretendiamo noi ;-) :-)
Buon fine settimana a tutti da parte mia

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.