martedì 26 agosto 2008

Intervallo - incompiute

8 commenti:

Francesca A A:una giarrese ha detto...

Se ci fosse un premio, per il maggior numero di incompiute, Giarre salirebbe sul podio di sicuro! :-(
Che tristezza! Va bene che, nonostante tutto, alle Olimpiadi qualcuno (il bravo C. Licciradello) ci arriva davvero, pur partendo da qui, ma davvero pensiamo di meritarci uno stadio di atletica così, eternamente incompiuto? Davvero siamo così rassegnati? Io mi rifiuto di crederlo! E penso che se tutti avessimo avuto più consapevolezza civica, ed amore per la nostra città, queste cose non le avremmo permesse! Spero, almeno, che non si ripetano mai più! E che la parola "incompiute" non si associ più a Giarre!
Ti ringrazio, Isidoro, per aver evidenziato questo problema, che personalmente sento molto!

Maria Gabriella Leonardi ha detto...

Isidoro, il video è bellissimo e forse lo metto anche nel mio blog.
Però vorrei dire una cosa. Quest'estate sono stata 4 giorni in vacanza in Calabria. Sono combinati pure peggio di noi. Lì incompiute sono le case private. Ho visitato la zona di Capo Vaticano e vedevo come una casa ogni tre era rimasta incompiuta: ad esempio, ne veniva costruito il piano terra e sopra del primo piano c'erano solo i pilastri. La casa aveva due piani? il secondo era con i mattoni fuori... Certo, da noi sono rimaste incompiute opere pubbliche, non case private. Tuttavia devo dire che per me visitatore vedere un paesaggio simile era sconcertante. Dopodichè ho detto: non è solo Giarre la capitale delle incompiute. Credo dobbiamo guardare però al futuro. Ma anche in questo senso sono preoccupata perchè nel piano triennale delle opere pubbliche vedo oggi sul giornale che il consiglio comunale ha approvato anche la realizzazione di una piscina e un centro benessere nella zona Peep!!!!!!!!!!!!!!!Appena incontro un consigliere chiederò conto e ragione. Non bastano già tutte le incompiute? Perchè imbarcarsi in una nuova opera senza avere prima completato almeno una delle opere già esistenti.
Proporrei su questo un dibattito.
Maria Gabriella Leonardi
(Ps forse scrivo un articolo su Licciardello facendo un riferimento alle strutture sportive giarresi o presunte tali. Se non ora, in futuro ci sarà la possibilità di un dibattito a livello cittadino sull'argomento...qualcuno ci sta lavorando)

Francesca A A:una giarrese ha detto...

Mi permetto di ricommentare, anche se il post non è mio, per ringraziarti del commento in questo blog e poi per proporti di scriverlo qui il post su Licciardello. Sai, piacerebbe anche a me approfondire questo argomento, e avviare un dibattito! E sarebbe bello che ti aggiungessi ai collaboratori! :-)
Un caro saluto e a presto!

Isidoro ha detto...

@ una giarrese: trovato questo artistico filmato su youtube, non ho potuto fare a meno di postarlo qui...
@ Gabriella: grazie del commento, Gabriella; ovviamente mi associo all'invito della giarrese, ma ti ripeto qui, come ti ho già detto in privato, che non voglio che il nostro invito ti faccia sentire obbligata. Questo blog l'avevo pensato come una specie di casa delle libertà :-)
Chi vuole è libero di scrivere qui purchè ovviamente non mi faccia passare i guai :-)
Ciao e grazie ancora
Isidoro

ripostoalcouscousfest2008 ha detto...

ciao, ciao ciao. devo per forza cominciare col ringraziare saro cerra, per la gioia che mi ha dato facendomi conoscere voi che parlate di incompiuto, e di incompiuto siciliano. e colgo subito l'occasione di mandarvi un link dove dell'incompiuto siciliano può leggersi un po' di storia.
credo e mi piacerebbe parlarne con voi, che giarre possa associarsi all'incompiuto, debba farlo, un po' come non può e non dece essere cancellato un pezzo di storia.
Il mio lavoro è questo, provare a cambiare la percezione di senso, da negativo a positivo, valorizzando l'architettura incompiuto e affermando un nuovo stile, paradigma interpretativo dell'architettura italiana dal dopoguerra ad oggi.
che ne dite?

Isidoro ha detto...

Dico che mi piacerebbe sapere a chi rispondere :-) anche se un sospetto ce l'ho. E dico che ci farebbe un sacco di piacere di parlare con te, delle cose che si sono fatte e di quelle che si POSSONO fare. Sognare quanto meno è molto più piacevole di piangersi sempre addosso.
Il link lo hai dimenticato nevvero?
Ciao e grazie
Isidoro

ripostoalcouscousfest2008 ha detto...

Non so come mi esce ripostoalcouscous2008, ma giro che non l'ho fatto apposta! cercherò quanto prima di rimediare.
Io sono Claudia D'Aita e faccio parte di un collettivo che si chiama Incompiuto Siciliano insieme ad altre 5 persone (i componenti di Alterazioni Video). Il nostro è un progetto di ate pubblica che va avanti da circa 3 anni. Vi mando un link per riassumere un po' il lavoro, vedete voi cosa ne vedete. E poi certo che se vi va...parliamone pure...
http://abitare.corriere.it/
Landscape/2008_10/
manifestoincompiuto/
manifestoincompiuto_ita.shtml

Isidoro ha detto...

Avevo immaginato che fossi tu ad aver postato precedentemente. Volevo dirti che è un grande piacere ed un onore per me che tu commenti qui da noi, ma non avendo la certezza assoluta, non avevo osato cercato di identificarti pubblicamente. Per quanto riguarda l'account "Ripostoalcouscousfest2008", evidentemente hai collegato la tua mail ad un account google e ciò fa si che, se fai il login con quella mail, il sistema ti identifichi automaticamente a quell'account. Per quanto riguarda il vostro progetto, devo innanzitutto dirti che non mi intendo di arte e che il mio senso estetico non è molto sviluppato, tuttavia ho apprezzato la vostra manipolazione della realtà e il tentativo di trasmutare il senso di avvilimento e di prostrazione che nasce di fronte all'incompiuto in arte: genera emozioni potenti. Nei giorni passati ho saccheggiato un altro vostro filmato su youtube e ne ho fatto un post che non ho ancora pubblicato. Spero che la pubblicazione sia implicitamente autorizzata, altrimenti "ditemelo".
Cercherò di dare nel corso del tempo ai vostri link il giusto risalto, compatibilmente con la mia idea che non bisogna tanto incoraggiare l'incompiutezza delle cose ché certa gente non ha bisogno di incoraggiamenti in tal senso :-)
Ciao e a presto
P.s. Se tu volessi scrivere direttamente su questo blog, non devi fare altro che mandarmi una mail a cui io ti possa fare l'invito e creare un account blogspot (se non ti va di usare quello con cui ti sei loggata).
Ciao e a presto
Isidoro