mercoledì 20 gennaio 2010

Le mail per l'ospedale di Giarre

Tra le iniziative a sostegno del diritto alla salute nei comuni del hinterland giarrese, questa mail che a partire da oggi è stata inviata all'Assessore alla Sanità.



OGGETTO: PROBLEMATICHE OSPEDALE DI GIARRE (CT)


Egregio Assessore Regionale alla Sanità Dr. Massimo Russo,
Le scrivo perché da residente del Distretto socio-sanitario di Giarre ritengo che l’ospedale “S.Giovanni di Dio e S.Isidoro” sia stato negli ultimi anni ingiustamente depauperato, pur servendo una popolazione che in estate supera i 120mila abitanti su un territorio che si estende dal mare sino all'Etna . Solo per fare qualche esempio, sappiamo che dei 92 posti letto assegnati solo 48 funzionano, il reparto di Geriatria, da sempre previsto a Giarre, non è mai stato attivato, il punto nascite, l’Ostetricia e la Ginecologia sono stati chiusi, anche se l’ Ospedale del nostro Distretto non era il solo ad avere meno di 400 parti l’anno. Forse, non volendo nessuno assumersi la responsabilità politica di chiudere in una sola volta questo presidio, lo si sta depotenziando giorno dopo giorno, per non creare allarme.
Ma da cittad ino mi oppongo a questo stato di cose e rivendico il diritto alla salute mio e soprattutto delle persone più fragili del territorio in cui vivo e che con maggiore difficoltà possono curarsi altrove: i poveri, gli anziani, gli ammalati, i bambini.
Chiedo una svolta e che vengano allocati nell’ospedale del Distretto di Giarre sin da subito il reparto di Cardiologia e l'UTIC per avviare una nuova riqualificazione del presidio che veda implementare a seguire le specialità in grado di garantire le fasce più deboli della popolazione: anziani, mamme e bambini.
Qualora Lei e il Governo regionale non accoglierete le legittime richieste della popolazione di questo territorio saranno avviate iniziative di sensibilizzazione e di protesta improntate a ferma determinazione.
Distinti saluti
Nome Cognome




Nessun commento: