lunedì 30 giugno 2008

I risultati dei ballottaggi

A Giarre ha vinto Maria Teresa Sodano con 6820 voti
(56,56 %).
A Riposto si afferma Carmelo Spitaleri con 4.605 voti
(56,09 %).
Ai Sindaci neo-eletti vanno i nostri migliori auguri.

Se questo progetto andrà avanti (potrebbe estinguersi per mancanza di compagni di strada il cui aiuto invocavamo nel primo post), cercheremo di aiutare i primi cittadini, soprattutto facendo sentire la nostra voce critica, convinti come siamo, che le critiche leali e costruttive e non il servilismo e la piaggeria, aiutino la creare contesti democratici e portino libertà e anche prosperità economica.

Isidoro

sabato 28 giugno 2008

Gli abiti stretti

Certi tipi di abiti ci stanno stretti. Uno di questi capi di abbigliamento è la cultura della raccomandazione, un altro è quello di stare sempre dalla parte del più forte e un altro ancora è quello di non dire la verità e di proteggere sempre, quanto meno con il silenzio, coloro che stanno da una certa parte politica, e ciò solo perché ci siamo impressi da noi stessi una certa etichettatura, un certo colore o perché facciamo parte di una certo raggruppamento.
Ora alla cultura della raccomandazione vorremmo sostituire quella del merito, alla ricerca affannosa di un protettore politico, vorremo sostituire la cultura del coraggio, e a quella delle menzogne o del silenzio complice, quella della verità.
Evidentemente si tratta di concetti non di destra né di sinistra, ma semplicemente di porre le basi psicologiche e morali per un riscatto dei nostri paesi.

sabato 21 giugno 2008

A.A.A. COMPAGNI DI STRADA CERCANSI

Certe frasi, nella loro banale evidenza, ti ronzano nella testa per anni senza avere la forza di modificare il tuo comportamento. Votare non basta, ma non riesci a fare nient'altro.
Poi un giorno cominci a pensare che qualcos'altro si può fare, un blog ad esempio, tanto per cominciare: un luogo dove chi voglia possa riferire dei fatti ed esporre delle idee, uno spazio aperto e libero di discussione.
La campagna elettorale è quasi finita nei nostri due paesi. Abbiamo il ballottaggio tra qualche giorno. Ovviamente non prendiamo posizione in questo spazio, anche perché siamo sempre convinti che "votare non basta", siamo convinti cioè che la democrazia, la libertà e l'impegno per migliorare il presente e porre le basi per il futuro, comincino esattamente quando finisce la campagna elettorale.
Come cittadino che intende assumersi le proprie responsabilità e cercare di operare un sia pur piccolo cambiamento, cerco compagni di viaggio e li cerco molto migliori e molto più bravi di me.
Spero che qualcuno accetti l'invito e mi venga a cercare.
Saluti
I.