sabato 28 marzo 2009

60 Earth Hour

Oggi, 28 marzo 2009, è la 60° Earth Hour, la giornata mondiale del black-out volontario in difesa del nostro pianeta. Anche Giarre e Riposto partecipano a questo evento che riguarda tutti noi.
Dalle 20,30 alle 21,30 si spegneranno le luci di Piazza Duomo a Giarre e Piazza S.Pietro a Riposto, oltre a quelle di altri paesi vicini, insieme a quelle di tante città del mondo.
Copio-incollo dal sito ANSA un breve cenno per capirne di più

"La Earth Hour o Ora della Terra, il black-out volontario di un'ora (dalle 20,30), delle luci di casa, dei locali, e dei gioielli artistici e architettonici del mondo, conta quest'anno su un miliardo di partecipanti in 2848 città di 83 paesi, fra cui oltre 60 capitali. Gli organizzatori del Wwf affermano che spegnere la luce per un'ora sarà un referendum mondiale, che manderà un potente messaggio collettivo sull'importanza dell'azione per combattere il cambiamento climatico. Specie in vista del vertice di dicembre a Copenaghen, dove i leader del mondo dovranno formulare una strategia comune e forte contro il riscaldamento globale. Il gesto serve anche a ricordare che tutti debbono riflettere su come consumano energia, e modificare le abitudini quotidiane per consumare meno. Per molti poi sarà l'occasione di una serata romantica a lume di candela, mentre gli astronomi raccomandano di studiare le stelle, nel cielo notturno finalmente indisturbato dalle luci della città."

Il WWF, sezione Gruppo attivo "Toni Pagano" di Giarre-Riposto, sarà in Piazza Duomo dalle 18 alle 20,30. Qui il link al sito WWF di Giarre, compreso il link alla pagina dedicata all'articolo uscito su "La Sicilia" del 25 marzo scorso

Nessun commento: