martedì 10 gennaio 2012

Raccolta differenziata integrale: al via la distribuzione dei contenitori

Oggi, 10 gennaio 2012, anzichè ieri come previsto, è iniziata la distribuzione a Giarre dei contenitori per la raccolta differenziata integrale! FINALMENTE!! Ora speriamo che non sia solo una operazione di facciata e che la si faccia veramente!! E ciascuno - cittadini, società che gestisce la raccolta e Comune - faccia la propria parte!!
.

Da rilevare che la pubblicizzazione della cosa è stata (ed è) scarsa e poco curata...La stragrande maggioranza della gente non sa nulla e chi vuole sapere trova poche indicazioni su internet, compreso il sito ed il profilo facebook della società d'ambito..(notizie non aggiornate e/o di carattere generale...)
Io stessa ho saputo quali fossero i punti di distribuzione (ed a partire da quale data) solo cercando in internet , in questo sito, perchè non mi ricordavo in quale giorno La Sicilia avesse pubblicato la notizia..Quanto al sito del Comune di Giarre, si trova la notizia solo oggi, ma senza nulla dire del ritardo di un giorno, nè tantomeno del motivo di questo ritardo nell'inizio della distribuzione..
Riguardo al Comune di Riposto, infine, io non ho trovato, su internet, indicazioni circa la data di inizio ed i punti di distribuzione..E poichè non ricordo di aver visto la notizia su manifesti e giornali locali (posso sbagliarmi, anzi spero..:), ho chiesto informazioni al riguardo ad alcune delle stesse persone addette alla distribuzione a Giarre e mi hanno detto che l'avvio è stato oggi anche a Riposto e, per la precisione, nelle piazze principali delle frazioni ripostesi (ma non so se in tutte) e, relativamente al Centro, in due soli punti: Piazza del Commercio e pressi Eurospin..
Buona raccolta differenziata integrale a tutti! :)

8 commenti:

Isidoro ha detto...

Questo il testo di una mail che ho inviato all'Ato Joniambiente e alle mail dei sindaci di Giarre e Riposto...
isidoro bonaventura
19:16 (3 ore fa)

a info, sindaco, Sindaco
In relazione alla distribuzione dei kit per la raccolta differenziata iniziata oggi (10/01/2012) nei Comuni di Giarre e Riposto, avrei qualche domanda alla quale gradirei avere risposta pubblica (in modo da mettere a disposizione dei miei concittadini le relative info ):
Intanto come mai sul Vs sito istituzionale l'aggiornamento è fermo al 5/12/2011 e quindi non si parla affatto dell'odierna raccolta?
Perché, se è a Vs conoscenza, il Comune di Riposto non ha dato o ha dato insufficiente pubblicità alla notizia (per esempio il sito istituzionale, nella sua home, manca completamente di qualsiasi informazione al riguardo)?
Come sarà organizzata nei condomini la raccolta differenziata, visto che gli addetti non hanno saputo spiegarmi, se non vagamente, che saranno istituite delle "campane"?
Come mai i sacchetti in materiale biodegradabile e/o in plastica non sono stati distribuiti contestualmente al kit, quando saranno distribuiti, se saranno distribuiti porta a porta oppure i cittadini dovranno recarsi una seconda volta presso i punti di distribuzione?
Certo di una sollecita risposta, non al sottoscritto, ma alla cittadinanza, colgo l'occasione per porgere distinti saluti.

Anonimo ha detto...

aspetta e spera,non sai quanti messaggi o mandato io,ma non ti risponderanno mai....

Anonimo ha detto...

Si tratterebbe di capire se la suddetta disinformazione avviene con scienza e coscienza o se è frutto del caso.
A mio modesto parere si è nella prima possibilità il che diventa un atto criminoso.
La raccolta differenziata è un metodo che va invogliato ed incoraggiato per dare i suoi frutti ed andrebbe sopratutto pubblicizzato il reale cammino che i rifiuti differenziati effettuano, infatti sta diventando luogo comune dei cittadini che i rifiuti differenziati vadano, dopo non pochi sacrifici per la separazione da parte di ciascun cittadino, a confluire nella stessa discarica.
Volevo comunque far riflettere sul fatto che mentre noi stiamo qui a parlare di differenziazione dei rifiuti nel 2008 è stato reso operativo con la collaborazione del C.N.R. un sistema che supera la problematica del rifiuto indifferenziato.
http://www.cnr.it/cnr/news/CnrNews?IDn=1758

http://it.wikipedia.org/wiki/THOR_%28Total_HOuse_waste_Recycling%29

Tutto quello che si fa, compresa la criminosa disinformazione cui prodest?

Questa "Fama" fa nascere

Isidoro ha detto...

Scusate il ritardo con cui ho pubblicato i commenti.... meglio tardi che mai...

Isidoro ha detto...

Il Thor comunque è una tecnologia ancora immatura. Spero tanto che funzioni. Certo in questo settore di eccezionale importanza strategica per il futuro anche economico del mondo, si fa pochissima ricerca...

Anonimo ha detto...

Da mascalese a un mese di distanza dell'avvio della raccolta differenziata sono delusa e amareggiata da come viene gestito questo servizio di raccolta. Nella mia zona (abito in Via Carlino)ci sono ancora i cassonetti.La zona vicina all'ex macello a cui faccio riferimento e' diventata discarica per chiunque si trovi a passare e essendoci i cassonetti, a fare la raccolta siamo veramente in pochi nella zona.Il tutto aggravato dal fatto che non solo non e' stato rimosso il cassonetto preesistente la raccolta dfferenziata completa, ma negli ultimi giorni ne e' stato aggiunto un'altro.Vicino ai cassonetti ci sono gomme, polisterolo da imballo mobili e montagne di cenere vulcanica.Da cittadina attenta alle tematiche ambientali ho chiamato il n. verde per fare la segnalazione, ho chiamato il n. delle joniambiente ma nessuno risponde.Tutt'oggi i cassonetti sono ancora la' e tutto fa pensare che forse occorre un intervento piu' plateale per smuovere le acque....
Detto questo invito tutti i cittadini che passano da Via Carlino a Mascali a un po'di civilta' perche' se da un lato la joniambiente non rimuove i cassonetti voi almeno non lasciate i vostri rifiuti in giro, abbiate rispetto delle persone che abitano nei paraggi!

Isidoro ha detto...

Cara Mascalese, perdonami del ritardo con il quale pubblico il tuo commento. Volevo avvisarti che giorno 30 agosto alle ore 18.00 dinanzi al Municipio di Giarre è prevista una manifestazione di protesta con la quale chiederemo ai Sindaci di intervenire sulla situazione. Ciao. Isidoro

Anonimo ha detto...

Grazie, partecipero'!