venerdì 26 ottobre 2012

Elezioni regionali siciliane 2012: una riflessione "prima"



Le elezioni regionali siciliane sono ormai imminenti, tra poche ore il silenzio della campagna elettorale e domenica 28 ottobre si vota!
Nell'aria, a GiarreRiposto (ma in tutta la Sicilia..e in Italia pure) è palpabile e denso il senso di nausea e disgusto verso la politica da parte della gente. I fatti nazionali di cronaca e di politica, e quelli locali, non possono che indurre perlomeno nausea: caso Lusi, caso  Belsito..caso Fiorito, per non parlare delle innumerevoli vicende giudiziarie dell'ex Presidente del Consiglio S. Berlusconi, e poi, da noi i vari governatori rinviati a giudizio, e uno pure attualmente condannato ed in carcere (Drago, Provenzano, Cuffaro, Lombardo..) , e tanto altro..Del resto, queste stesse elezioni si stanno facendo ora perchè Lombardo s'è dovuto dimettere..(inquisito per concorso esterno in associazione mafiosa)
Eppure i manifesti e  i "santini" dei candidati più gettonati dal potere uscente e, perchè non dirlo, dalla Mafia, la fanno da padroni: se ne vedono tanti, troppi e ovunque da queste parti! Come sempre! Come nulla fosse successo in Sicilia, nei partiti al potere, dal dopoguerra ad oggi!! La dinamica immutabile, sempre identica a sè stessa, è quella di replicare le poltrone , di padre in figlio, da amico/parente ad amico/parente, di generazione in generazione!! Chi è già al potere e ha mezzi economici, più o meno leciti condiziona il voto di chi è senza soldi per campare, senza prospettive e senza futuro per sè e per i figli, con le solite promesse di "sistemazione" che tutt'ora si sentono nelle chiacchere della gente al bar, dal bottegaio, sull'autobus, sul treno..Questi sono pacchetti di voti blindati che, spero di sbagliarmi, si vedranno anche dopo queste elezioni regionali 2012.
Stavolta,però, io penso, la disaffezione e il senso di vergogna degli onesti (che non sono pochi, in Sicilia, come ovunque,del resto, solo che sono "invisibili") prevarrà! E cosa porterà questo vento del non-voto? Porterà vero rinnovamento, o  ingovernabilità e ritorno/camuffamento del vecchio potere consolidato? Propendo, ahimè, per la seconda ipotesi. ..Anche perchè le voci sempre più insistenti, in questi ultimi scampoli di campagna elettorale, di un cosiddetto "voto utile" e di voto disgiunto, fanno pensare molto ad accordi/inciuci sottobanco  belli e pianificati..Inoltre il disgusto è intercettato facilmente dal populismo, storicamente particolarmente "fascinoso" per la gente del sud..(penso alle rivolte contadine dell'800 ..ma penso anche al famoso 61% di consensi siciliani a S.Berlusconi, principe del populismo italiano degli anni scorsi..)
Vedremo che scenario ci sarà in Sicilia dal 29 ottobre prossimo. Ma intanto che aspettiamo, e intanto che registriamo che nessuno dei candidati ha voluto utilizzare l'opportunità offerta da questo blog di pubblicare, senza alcun compenso, il proprio programma elettorale, con particolare riguardo a fatti concreti ed alla realtà locale giarrese-ripostese (!!?!!) il mio sogno per  la Sicilia ce l'ho e voglio dirlo. I vecchi (di potere) logori e lerci, e anche corrotti/corruttori e collusi con la mafia NON mi piacciono!! E nemmeno quelli che si accompagnano a questi. Ma non mi piacciono nemmeno i nuovi senza rodaggio, senza valori di riferimento e con tanta presunzione di sapere già e di saper fare. A me piace chi mi da garanzie di buon governo ed equità e della cui onestà posso stare certa per fatti e circostanze che ne hanno dato garanzia! Questi mi piacciono, questi rappresentano il futuro che vorrei per la mia Sicilia!
- -