martedì 15 maggio 2012

Manifestazione antimafia il 23 maggio a Giarre

Un gruppo spontaneo di cittadini, riunitosi attraverso facebook, ritiene estremamente gravi e inaccettabili l'incendio doloso di 20 mezzi della ditta che gestisce i rifiuti nell'Ato Joniambiente, avvenuto nei giorni scorsi nel deposito di Macchia, e il taglio dei copertoni dei mezzi della stessa ditta, avvenuto a Maletto. I due gravi atti sono avvenuti a seguito di una serie di arresti di appartenenti al clan dei cursoti, tra cui spiccava il capo dei netturbini della ditta presa di mira. I cittadini non intendono essere attori passivi mentre probabilmente clan mafiosi si vogliono contendere il potere nel territorio e chiedono alle istituzioni di essere tutelati attraverso una serie precisa di atti da adottare.
Per queste ragioni, questo gruppo di cittadini organizza per mercoledì 23 maggio un fiaccolata, silenziosa e sobria, per le vie di Giarre. Il corteo sarà aperto da uno striscione che recherà la scritta "per un futuro senza catene". Il concentramento inizierà alle ore 20 in piazza Carmine con una raccolta firme che inizierà un'ora prima e il corteo partirà alle ore 20.30, risalirà corso Italia e giungerà in piazza Arcoleo, dove si concluderà con un breve reading di letture di autori che hanno dedicato la loro opera al contrasto culturale della mafia, lettura che sarà curata da studenti delle scuole superiori.
Nel corso dell'iniziativa è prevista una raccolta firme a supporto di una serie di richieste indirizzate al Prefetto e al Sindaco; al primo viene chiesto:
1) di vigilare sulla possibile infiltrazione mafiosa nella gestione dell'appalto RSU (visto che hanno arrestato un dipendente affiliato al clan cursoti)
2) di vigilare sui rischi di escalation di violenza di tipo mafioso nel nostro territorio, ragion per cui chiediamo una maggiore presenza nel territorio di forze dell'ordine, palesemente sottodimensionate rispetto alle necessità.

Al sindaco sarà chiesto:
1) che l'amministrazione comunale si costituisca parte civile in tutte le occasioni in cui è lesa l'onorabilità della città o addirittura vengono creati danni materiali ai cittadini giarresi;
2) che aderisca al consorzio Sviluppo e Legalità sorto per
consentire ai Comuni di gestire i beni confiscati alla criminalità organizzata
3) aderire ai protocolli di legalità per la gestione degli appalti (dalle gare alla esecuzione)

La fiaccolata si terrà il 23 maggio in coincidenza con l'anniversario della strade di Capaci in cui morirono il giudice Falcone, la moglie e gli uomini della scorta. Si vuole in tal modo dare un seguito all'opera e alla testimonianza lasciataci dal giudice: le sue idee camminano con le nostre gambe!